SEM (Search Engine Marketing) – ottimizzazione a pagamento per l’indicizzazione del sito nei motori di ricerca

SEM (Search Engine Marketing) – ottimizzazione a pagamento per l’indicizzazione del sito nei motori di ricerca

Il SEM  o Ottimizzazione a pagamento  è un’attività di pubblicità pianificata per l’acquisizione di visibilità sui risultati sponsorizzati o a pagamento di Google. L’obiettivo è quello di attrarre e mirare direttamente ai potenziali utenti, interessati al servizio o prodotto che si vuole promuovere, per ottenere risultati nel breve periodo, a differenza, invece, di quanto accade con la SEO, che comporta un percorso più lungo ma duraturo nel tempo. Il SEM, può essere, quindi, classificato come un’attività off site a completamento della SEO, in quanto consente di arrivare dove con la SEO non è possibile, a causa di un’alta competitività e offerta, che esiste in alcuni settori.

Rientra in questa branca del web marketing la cosiddetta attività pay per Click o SEA (Search Engine Advertising), attraverso il quale si partecipa ad un meccanismo d’asta, per comprare la visibilità sui motori di ricerca, pagando per ogni click che il sito web riceve e quando il budget messo a disposizione finisce, l’annuncio relativo al sito web promosso non viene più visualizzato. Tra gli strumenti principali adoperati menzioniamo Google Adwords.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *