SMO (Social Media Optimization) o Social Media Marketing – Marketing attraverso servizi SOCIAL

SMO (Social Media Optimization) o Social Media Marketing – Marketing attraverso servizi SOCIAL

Il Social Media Marketing è quella attività di web marketing, che si occupa di far conoscere e aumentare la popolarità di un brand, un prodotto o servizio di un impresa, attraverso le piattaforme Social che il Web 2.0. ha messo a disposizione.

La Social Media Optimization o SMO,  si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché permette alle aziende e ai clienti di interagire tra di loro, attraverso condivisioni, commenti e “like”, infatti, il punto di forza di questo tipo di attività è il passaparola online.

Social Media Marketing

Il Web 2.0., con le piattaforme Social, ha determinato una vera e propria rivoluzione nel mondo web, al punto tale che oggi, costituisce uno dei principali canali di business per un impresa e il motivo per il quale è fondamentale utilizzarle e essere presenti, in quanto,una qualsiasi notizia che, normalmente, avrebbe bisogno di mesi se non di anni per la sua diffusione, attraverso gli strumenti di marketing tradizionali, con i social media, invece, si espande con un vasto raggio d’azione nel giro di poche ore, grazie all’interazione di cui sopra.

Le piattaforme Social, attraverso il quale è possibile svolgere, oggi, un attività di SMO (la quale deve essere costantemente alimentata, da post testuali, immagini, video) sono:

  • SOCIAL NETWORK: tra i principali menzioniamo  Facebook, Google +, Twitter, Youtube, Linkedin, Pinterest, Instagram …;
  • COMMUNITY VIRTUALI come Blog Aziendali, Forum …;
  • CHAT : WhatsApp, Skype e altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *